- Introduzione al Corso
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche e Neuroscienze Cognitive – classe LM-85 si propone di mutuare le conoscenze neuroscientifiche cognitive per consolidare il paradigma scientifico delle scienze pedagogiche e delle scienze dell’educazione. Per questa sua caratteristica di fondo, pur lasciando invariati tutti gli aspetti dell’ordinamento (settori scientifico-disciplinari e relativo loro pondus in CFU), parte degli insegnamenti sono stati ridefiniti in modo da rappresentare e contenere più fedelmente la specificità e le finalità del corso. Il Corso di laurea magistrale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche approfondite nelle scienze pedagogiche e nelle scienze dell’educazione estese anche alle neuroscienze cognitive, nelle scienze contestuali, nella progettazione e programmazione educativa, nei metodi e nelle tecniche della ricerca educativa, nelle problematiche sociali ed etiche inerenti la nuova comunicazione telematica sociale e intelligenza artificiale, nonché di buona padronanza dell’uso delle tecnologie informatiche e uso della lingua inglese. L’ambito delle attività affini e integrative consente agli iscritti alla Laurea Magistrale di acquisire contenuti che mirano a rendere il percorso formativo più aderente alla realtà in cui deve operare il pedagogista. Da qui le tematiche riferite ai fondamenti e correlati biologici e fisiologici del comportamento e delle funzioni percettive, cognitive ed emotive, all’Intelligenza artificiale connessa alle scienze pedagogiche e alla legislazione del settore.
-
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti
per i laureati
Funzione in un contesto di lavoro: Le funzioni del pedagogista esperto in neuroscienze nei contesti di lavoro principalmente sono:
1. Ideazione, progettazione e gestione di attività di ricerca sull’educazione e la formazione in generale tenendo in considerazione i contributi conoscitivi neuroscientifici;
2. Consulenza circa i diversi aspetti e contesti dell’ educazione e della formazione in generale, in particolare nei casi e situazioni di criticità di vario genere circa soggetti e attività educative e formative di secondo livello, comprese quelle dirette a soggetti portatori di svantaggi e disfunzionamenti, per i quali le conoscenze neuroscientifiche costituiscono un contributo di più elevata portata innovativa;
3. consulenza e gestione di interventi rieducativi nel contesto della giustizia, in particolare presso i tribunali dei minori utilizzando le neuroconoscenze sulla sull’ infanzia, in particolare la plasticità neurale;
4. consulenza e gestione di interventi rieducativi presso case circondariali basandola sulle neuroconoscenze (neuroni specchio) circa la socializzazione deviata 5. supervisione pedagogica e didattica nei contesti dell’ educazione e della formazione in generale;
5. accompagnamento e supporto individuale, familiare, scolastico, professionale e di gruppo
6. leadership e coordinamento di gruppi di lavoro in tutti i contesti degli enti locali per l’ assistenza specialistica nelle scuole e dei servizi educativi e rieducativi. Competenze associate alla funzione: I laureati nel corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e neuroscienze cognitivie devono pervenire nel pieno possesso delle seguenti competenze di secondo livello per svolgere le loro funzioni: – relazionalità, comunicatività principalmente in applicazione dei presupposti teorici e dei principi di proceduralità impliciti nelle più consolidate concezioni, compresa quella neuroscientifica dei neuroni specchio; – abilità di applicazione di teorie organizzative e della comunicazione nell’ambito della consulenza, della supervisione, del coordinamento e della progettazione educativa; -habitus al pensare e all’ agire ipotetico nei processi di sperimentazione e di ricerca proveniente dalla consapevolezza della provvisorietà della conoscenza; – habitus all’aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze sia in forme individuali, che di gruppo e convegnistiche; – abilità di identificazione e gestione delle problematiche pedagogiche seguendo metodologie di indagine critica e proceduralità programmata; – l’agire in linea con i principi etici e deontologici e nel rispetto delle normative di settore delle attività educative di secondo livello; – capacità di organizzazione e gestione delle attività educative e formative in prospettiva interdisciplinare e interprofessionale – padronanza delle tecnologie della comunicazione informatica e telematica nell’ambito della ricerca, sperimentazione e comunicazione didattica – competenze di lingua inglese di livello B2 con specifico riferimento al linguaggio neuroscientifico, lessici disciplinari, nonché tecnologici.
Sbocchi occupazionali: Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali potranno svolgere le loro funzioni di pedagogista nei seguenti ambiti:
1. nei contesti di organizzazioni e di sistemi pubblici e/o privati o del Terzo Settore, anche non accreditati, sia in regime di lavoro dipendente, sia autonomo/libero- professionale o parasubordinato. In termini più espliciti, le funzioni e le attività possono essere svolte in strutture socioeducative di enti locali, di Regioni e della Pubblica Amministrazione, in aziende sanitarie e socio-sanitarie, nelle cooperative, nelle associazioni di volontariato e in altri enti del Terzo Settore (quali ONG, ONLUS, Fondazioni)
2. nei contesti dell’insegnamento-apprendimento formali, non formali e informali come esperti nella sperimentazione e nella ricerca educativa
3. nei diversi ambiti e istituzioni dei servizi alla persona, ai gruppi e alle comunità come: -progettisti di interventi educativi -coordinatori di servizi socio-educativi territoriali -supervisori di attività educative -consulenti pedagogici in ambiti educativi e sociosanitari, della genitorialità e della famiglia -specialisti di risorse umane in ambienti lavorativi -specialisti nelle istanze di valutazione e certificazione delle competenze
4. nel sistema scolastico potranno svolgere le seguenti funzioni: -docenti nella formazione professionale e negli IFTS; -specialisti di alternanza formazione-lavoro, di apprendistato, tirocinio e stage; -consiglieri dell’orientamento e placement -dirigenti di asilo nido. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
- INFO DEL CORSO
LINGUA CORSO ITALIANO
TELEDIDATTICA
ANNI ATTIVI I, II
- Come iscriversi

Tu compili
Raccontaci di te e noi ti aiuteremo con il resto.
Il completamento del modulo di iscrizione online richiede solo 10 minuti.

Noi ci connettiamo
Dopo aver inviato la domanda, ti contatteremo e ti aiuteremo a completare il processo.

Tutto pronto
Una volta completata la domanda, sei pronto per creare il tuo programma.